responsive web templates

Diritto di famiglia

Separazioni consensuali e giudiziali, divorzi congiunti e contenziosi, modifica delle condizioni di separazione e divorzio, negoziazione assistita, problematiche inerenti alle famiglie di fatto. Lo studio si occupa anche delle aree di competenza del Tribunale per i Minorenni quali, in via semplificativa, decadenza e limitazione della responsabilità genitoriale.

Diritto del lavoro

Mancata retribuzione, differenze retributive, licenziamenti, mancata regolarizzazione del rapporto di lavoro, demansionamento, errato inquadramento e mobbing. Lo studio segue anche le pratiche di insinuazione al passivo del lavoratore in caso di fallimento del datore ed assiste il cliente nella presentazione della domanda al fondo di garanzia dell'Inps. 

Recupero crediti

Si interviene per l'ottenimento del titolo esecutivo in caso di mancato pagamento di fatture, di mancata restituzione di un prestito e più in generale per il recupero di un credito. Si intraprendono azioni esecutive sia mobiliari che immobiliari.

Contratti

Si offre consulenza in tema di redazione di contratti tipici e atipici, transazioni e scritture private, si valutano i casi di responsabilità precontrattuale e contrattuale, risarcimento del danno per inadempimento e, più in generale, si tratta ogni problematica inerente i contratti e la loro interpretazione.

Successioni e donazioni

Si affrontano tutte le problematiche che possono emergere in tema di successione ereditaria legittima o testamentaria, a titolo universale o particolare, dall'accettazione con o senza beneficio di inventario alla rinuncia.

Locazioni

Redazione di contratti di locazione per abitazioni e per locali ad uso commerciale, sfratti per morosità e per finita locazione con assistenza in loco il giorno dell'esecuzione del rilascio; recupero dei canoni di locazione e spese non corrisposte dal conduttore. Lo studio si occupa anche di affitti di azienda e delle problematiche che possono emergere nel corso del rapporto.

Risarcimento danni

Procedure per l'ottenimento ed il riconoscimento di danni patrimoniali e non, quale conseguenza della violazione di obblighi contrattuali o di natura extracontrattuale. Si seguono cause per danni da responsabilità medica e lo studio si occupa anche di pratiche per la determinazione delle indennità di esproprio. 

Diritti del consumatore

Risarcimento danni da vacanza rovinata, rimborso biglietti aerei, garanzia sui prodotti, esercizio del diritto di recesso, opposizioni alle sanzioni amministrative, problematiche inerenti ai contratti con gestori telefonici e contratti di fornitura. Si forniscono, inoltre, utili informazioni e consigli sul comportamento da tenere nelle più svariate situazioni che si possono presentare nei rapporti tra consumatore e professionista.

Condominio

Impugnazioni di delibere assembleari, morosità, liti tra condomini, immissioni di rumori e odori, danni da infiltrazioni e ogni altra problematica riguardante la vita del e nel condominio.

Interdizioni e inabilitazioni

Si valutano i presupposti e si affrontano i procedimenti per la dichiarazione dell'incapacità di intendere e volere, totale o parziale, di una persona.

Amministrazione di sostegno

Si valutano i presupposti e si affrontano i procedimenti per la nomina di un'amministratore di sostegno a tutela di quelle persone che necessitano di essere coadiuvate per l'avanzata età o per malattia.

Protezione internazionale

Tramite collaborazione con centri di accoglienza per migranti, lo studio ha acquisito esperienza in materia di protezione internazionale e segue gli stranieri nei ricorsi avverso i provvedimenti di diniego delle Commissioni Territoriali.

Diritto dell'informatica

Tutela del diritto d’autore in rete (del prodotto editoriale, delle immagini e della musica), del domain name e del software, analisi dei casi di concorrenza sleale in rete (deep linking, framing, meta tags).

Studio legale Caliò - C.so Giulio Cesare 199 - 10155 Torino - P. Iva 09274270017 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.